La Rivista delle Cooperative cattoliche italiane del 20 nov. 1897 N. 33, diretta dall’apostolo della Cooperazione cattolica d’Italia m. rev. don Luigi Cerutti, porta nel primo posto d’onore del suo N°. 23 dei 20 nov. 1897, una relazione sul l° Congresso austriaco delle Casse rurali e sodalizii Cooperativi Raiffeisen, tenuto a Vienna nei giorni 25, 26 del passato ottobre, relazione fatta, in seguito a preghiera di don Cerutti, dal nostro Presidente federale m. rev. don Lorenzo Guetti.

La direzione del periodico vi premise alcune parole di meritata lode all’indirizzo del nostro Presidente; e noi le riportiamo testualmente a conforto nostro, ed in risposta a coloro che non credono ancora al detto scritturale « Nemo propheta in patria sua.

«Ringraziamo vivamente l’illustre cooperatore Trentino D. Lorenzo Guetti, deputato al parlamento austriaco, il quale pure fra mezzo alle vivacissime lotte, alle quali egli per dovere del suo ufficio deve partecipare, ha voluto ricordarsi della Cooperazione, inviandoci l’interessantissima relazione che ora pubblichiamo, augurandoci che l’egregio autore voglia anche in seguito ricordarsi del nostro giornale.

La corrispondenza tanto ben accetta termina colle seguenti parole: « A questo congresso presero parte numerosi sacerdoti cattolici dell’Austria, che fra essi conta zelanti propagatori del sistema Raiffeisiano. In Austria non si credette dover battezzare le istituzioni Raiffeisiane col nome di cattoliche, come si fa in Italia, e ciò per la ragione che in tanti luoghi non era possibile, ed in tanti altri neppure prudente. – Ora bisogna unire i veri galantuomini di un paese prescindendo dalla loro confessionalità: così molte casse rurali fra cattolici e protestanti erano rappresentate a detto Congresso, nel quale tutte erano animate dal medesimo scopo, di fare il bene per il popolo. – Per la speciale situazione politica anche del Trentino si evitò appositamente di dare il nome di cattoliche alle Casse Rurali e si istituirono semplicemente coi concetti cristiani di Raiffeisen. – Questo aggiungo perchè i vostri lettori rendendosi conto della peculiarità delle nostre condizioni, possano con cognizione di causa giudicare ed il movimento nostro ed il Congresso di cui vi ho dato relazione ».

Soggetto produttore:“Supplemento al Bollettino C.P.A.”, n. 16, anno 1897, 15 dicembre, p. 285
Data:15/12/1897
Pseudonimo:
Descrizione:L’articolo riporta un estratto della relazione di don Guetti sul Congresso austriaco delle Casse rurali e sodalizi cooperativi tenuto a Vienna il 25 e 26 ottobre del 1897.