(altra nostra corrispondenza)

Vienna, 27 marzo.

Oggi ad ore 11 antimeridiane si aperse il parlamento austriaco rinforzato dai 72 deputati della V Curia.

Il presidente dei ministri Badeni a nome dell’Imperatore apre questa nuova Sessione ed invita il più vecchio dei deputati a prenderne interinale presidenza, e sotto questo si fa l’appello nominale dei deputati, che promettono la fedeltà alle leggi; dopo ciò si chiude la prima seduta.

Lunedì i deputati (quelli che vogliono) andranno a corte ad udire il discorso del trono. E’ l’unico stato del mondo, l’Austria, che abbia l’antico uso che i deputati vadano a corte, invece che la corte vada ai deputati per leggere il così detto «Discorso del trono».

Dopo la prima Sessione i deputati italiani in numero di 19 si unirono e fondarono per la prima volta il Club Italiano, nel quale andranno tutti i deputati italiani del Trentino (8) e di Trieste e Litorale (11).

L’unione venne fatta dal lato nazionale, lasciando libero il lato politico-religioso. Speriamo che quest’unione sarà più efficace ai paesi italiani, che la solita dispersione dei vari deputati in altri club o il restare a sé, e come si dice qui allo stato selvaggio.

Alla prima seduta dei deputati trentini mancarono solo i deputati Ciani e Campi, impediti per lutto di famiglia.

Dei trentini, invece dei deputati Marini e Debiasi rinuncianti, sottentrarono al loro posto i signori Conci e Panizza, a cui si aggiunge il nuovo deputato Don Guetti, eletto nella V Curia.

Il presidente del Club italiano fu preso nel deputato trentino Malfatti, il vice presidente nel triestino Angeli, il segretario nell’istriano Bartoli.

Io sono d’avviso, se non m’inganno, che l’unione iniziata sì bellamente oggidì tra i deputati italiani, continuerà con quell’ «entente» cordiale, colla quale cominciò e sarà foriera di buoni frutti alle provincie sorelle e fin qui troppo sacrificate.

Mandando un saluto alla Redazione ed ai lettori da questa capitale, mi pregio di essere ancora il vostro Tridentino.

Soggetto produttore:“La Lega Lombarda”, n. 86
Data:30-31/03/1897
Pseudonimo:Tridentino
Descrizione:Articolo relativo all’apertura del Parlamento austriaco e alla costituzione del club dei deputati italiani.