Pervengono dalle Famiglie cooperative domande sul modus tenendi in punto al pagamento dazi-consumo, imposte e tasse. La Federazione intende occuparsi anche di questa importante bisogna, e ricorrerà al parere di persone esperte in materia. È però necessario che le vengano denunziati con tutta precisione dalle Famiglie i singoli casi sui cui si chiedono informazioni, nonchè eventuali decisioni, che venissero emesse in loro confronto.
Quando sia raccolto in tal modo il materiale si potranno determinare delle regole generali e tracciare la giusta via da battersi.
—
Corrispondenza aperta.
F. C. Spiazzo. Abbiamo fatto ricorso contro la multa inflitta. La cosa è ancor dubbia; la ragione sembra nostra. Al caso pubblicheremo la decisione.
F. C. Saone ed a tutti gli altri. Nissuno, sebbene in divisa può entrare negli ufficii delle Casse rurali o Famiglie cooperative se non è munito di relativo decreto dell’autorità competente. Avete quindi fatto benissimo a mettere alla porta l’intruso non qualificato e così fate in avvenire e lo facciamo tutti.
N. N. Val di Non. Lo spirito denaturalizzato non è soggetto a tasse od a bollette di dazio provinciale e quindi avviso vi serva per altra volta.
N. N. Valsugana. Le competenze di bollo sulle obbligazioni sono in ragione della I scala fino ai 4 anni. Ad altra volta vi diremo, se i bolli vanno applicati sull’obbligazione, come abbiamo fatto fin qui, ovvero pagati mensilmente e direttamente all’i. r. Censo. Le sentenze in proposito da noi sono varie, ma in breve, ripetiamo da fonte competente ci saranno date tutte le giuste informazioni in base a legge.
N. N. Val di Non. Verranno presto pubblicate sul giornale della Federazione, le linee generali di una regolamento interno per una Famiglia cooperativa; rimettendo poscia ad ogni società di adattarlo alle esigenze locali, che variano assai da una vallata all’altra. Un regolamento unico nei suoi ultimi dettagli non si può dare.
La Presidenza.
Soggetto produttore: | “Supplemento al Bollettino C.P.A.” n. 1 anno 1896, 15 marzo, pp. 13-14 |
Data: | 15/03/1896 |
Pseudonimo: | La Presidenza |
Descrizione: | Le domande che le Famiglie cooperative rivolgono alla Federazione riguardano soprattutto argomenti fiscali e regolamentari: vengono pubblicate in una rubrica di corrispondenza aperta a cui don Guetti risponde firmando “La Presidenza”. |