Ci pervennero molte domande per sapere se la progettata Federazione delle Società cooperative verrà costituita sì o no, e quando nel caso affermativo. Rispondiamo che la Federazione verrà e sarà legalmente costituita pria che fugga l’anno 1895. Anzi entro novembre verranno convocate tutte le Società che aderirono allo statuto divulgato e decisero con conchiuso di assemblea generale di prendervi parte.

Intanto quelle società che intendono aderirvi, se non lo avessero questo conchiuso di assemblea, se lo procurino per tempo, per essere in ordine al momento della convocazione.

Nella prossima adunanza si tratterà di eleggere la Presidenza della Federazione che consiste nel Presidente e due Vice-Presidenti. II primo verrà eletto da tutti i delegati delle Casse rurali e Sodalizi cooperativi aderenti, i secondi verranno eletti distintamente, uno dai delegati delle Casse rurali, l’altro dai delegati degli altri Sodalizii.

Mansione della Presidenza eletta sarà il procurare l’approvazione dello Statuto sociale dalla competente autorità per la legale esistenza della Federazione e pelle ulteriori convocazioni dei Congressi federale e di Sezione e nomina delle Giunte.

Appena eletta la Presidenza, ed ottenuta la legale approvazione dell’esistenza della Federazione, si passerà quanto prima a tener l’assemblea generale ossia il Congresso generale per le ulteriori sue mansioni, e principale tra tutte quella di accettare formalmente o meno le società insinuate pella Federazione.

Affinchè il Congresso possa fino dalla prima sessione decidere con cognizione di causa, ogni società dovrà accompagnare la sua domanda per essere confederata coll’ultimo bilancio e situazione mensile assunti e firmati dalla rispettiva Direzione. Quelle società che fecero pubblicare i loro bilanci e situazioni mensili nell’ultimo numero del Bollettino di questo Consiglio, sono dispensate da spedire tali allegati.

Ognuno può intendere quanto interessi conoscere se una società meriti o meno di far parte della Federazione, e non si dubita punto perciò che si vorrà corrispondere da questo lato con tutta premura e verità, affine di vedere finalmente costituita questa ultima fase della nostra cooperazione rurale, che sola potrà assicurare per un lontano avvenire, l’esistenza delle singole società federate ed il loro sicuro progresso.

p. GUETTI

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1895, ottobre, p. 265
Data:10/1895
Pseudonimo:
Descrizione:Articolo relativo ai futuri passi per giungere alla costituzione della Federazione delle Società cooperative.