Giovedì 21 corr, per soddisfare ripetute domande ed in seguito ai conchiusi presi da codesto benemerito Consiglio prov. d’agricoltura il sottoscritto iniziava in Tenno le conferenze sul credito agricolo e sulla cooperazione rurale. Preavvisato il popolo di ciò da quel m. rev.do sig. paroco, ad ore 3 pom., si unirono altre 80 persone nella casa del sig. capocomune Brunatti, e tra queste quattro sacerdoti, il maestro di scuola ed i migliori possidenti dei luogo.

La conferenza era da tempo aspettata per venire al definitivo impianto di una Famiglia cooperativa. Prima però il sottoscritto ai numerosi convenuti fece notare l’importanza che alla Famiglia cooperativa fosse proceduta la Cassa rurale chè questa dovrebbe essere la prescelta perchè di sommo vantaggio a tutti, ricchi e poveri, contadini ed operai, artigiani e negozianti ecc. e, dove c’è la Chiesa e la scuola, non dovrebbe mancare la cassa rurale per compiere l’educazione di un popolo. Detto brevemente di questa, si passò a delucidare e trarre in moneta spicciola lo statuto della Famiglia cooperativa ed in specie del suo scopo filantropico, e dei doveri de’ soci e della Direzione sociale. Dopo un’ora di conferenza, il sottoscritto, coadiuvato dal delegato consorziale rev.do don Luigi Baroldi, assistè e diresse la votazione della prima direzione della nuova Famiglia cooperativa di Tenno e insegnò praticamente il modo perchè venga inscritta presso il Tribunale Circolare di Rovereto estendendo la relativa istanza. La nomina riuscì a quasi unanimità e dopo brevi parole di ringraziamento rivolte da quel rev.do sig. paroco al conferenziere ed altre di plauso al sig. capo-comune Brunatti, che assai coadiuvò l’impianto coll’offerta di adattissimi locali ed attrezzi, la seduta si chiudeva ad ore 5 pom.

Se l’esito di questa prima conferenza indicasse quello delle future che terrà il sottoscritto nel corrente anno, non va dubbio che le nostre società cooperative da 40 quante sono al presente, diventeranno un centinaio senza fallo, e con ciò saranno soddisfatte le premure dell’ecc.o. i. r. Ministero d’agricoltura che con fondi speciali promuove questa nuova fase di istruzione agricola.

p.L Guetti

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1895, febbraio, pp. 45-46
Data:02/1895
Pseudonimo:
Descrizione:Articolo relativo alla conferenza tenuta a Tenno da don Guetti per l’impianto di una Famiglia cooperativa.