. . . ,16 marzo.

Mene. Dunque? compare, contami questa faccenda delle galline che crepano…

Pippo. Va là che siamo fortunati! dopo quella po’ di neve ed acqua che è venuta ai primi di quaresima, il malore è cessato quasi miracoloramente.

M. Ma, è vero che ne sono morte tante?

P. Tante? Nel solo paesello di B…. più di 80 galline restarono stecchite in meno di 10 giorni.

M. Grazie del complimento !

P. Che? se il malore non cessava, bisognava proprio noi uomini scappare di casa, chè le nostre donne ormai cominciavano a perdere la bussola.

M. Ringraziamo dunque Iddio che la cosa è finita lì; e contente le comari, contenti tutti. Hai altro di nuovo da raccontarmi?

P. Hai veduto il bel seme di trifoglio e di erba spagna che smercia il nostro magazzino?

M. Anzi ne ho già comperato 10 kg del primo; ma per bacco, mi sembra troppo caro! 90 soldi il kg?

P. Ma hai veduto poi che roba è? Viene dal Consiglio provinciale d’agricoltura, roba esaminata a S. michele, tanto per la purezza che per forza di germinazione, e a Trento dal Consiglio non possiamo averla meno di 88 soldi, Dunque?…

M. Ma dai nostri bottegai abbiamo il trifoglio a 60 soldi il kg.

P. E che trifoglio è poi quello? Lo abbiamo veduto altri anni; o che non germina affatto, o che, se attecchisce in qualche modo, porta con sè una tale quantità di cuscuta, che ancora nel primo anno manda a male il raccolto; e quei 60 soldi il kg sono proprio buttatii, mentre i 90 che paghiamo qui al magazzino sono denari bene spesi.

M. Dunque, il buon mercato straccia la borsa?

P. Precisamente, come nel resto, anche qui. Vedremo quest’autunno chi avrà ragione, se coloro che provvidero il seme dal magazzino ad alto prezzo, o chi l’ebbe a buon prezzo dai soliti bottegai !

M. Vedremo; io l’ho già seminato oggidì sotto questa acquolina…

P. Troppo presto, chè siamo ancora in marzo, e il tempo ci potrebbe fare qualche brutto tiro – Però fidiamo nella Provvidenza… ho fretta… addio.

Mene-Pippo

Soggetto produttore:“La Famiglia Cristiana”, n. 33
Data:20/03/1893
Pseudonimo:Mene-Pippo
Descrizione:Articolo in forma di dialogo relativo all’epidemia di galline e a promozione dell’acquisto delle sementi di trifoglio ed erba spagna vendute dal Consorzio Cooperativo di Santa Croce.