S. Croce, 31 agosto. — Due righe in fretta sullo statu quo del raccolto finito e di quello pendente. Il frumento in media fu buono e diede le 5 sementi in generale; riuscì meglio al piano che in collina, in terreni forti più che ne’ leggieri.

Il mais si presenta bene e si avvicina alla maturanza, sebbene sia un 15 giorni in ritardo dal solito. Le patate fino alla metà d’agosto aveano un aspetto floridissimo, ma tutt’ad un tratto in seguito agli acquazzoni frequenti s’ebbero un’infestazione peronosporica fulminante, specialmente in pianura e si teme che ne sia pregiudicato l’esito promettente; in collina però si conservono ancora in buona vegetazione, sicché danno buone speranze.

Le primaticcie furono raccolte ed in gran parte già consumate nell’interno come companatico. Anche quest’anno le posizioni più belle per la vite furono visitate dalla gragnuola come S. Lorenzo del Banale, con danni non indifferenti.

Le frutta poi sono rare rarissime, fatta eccezione dei frutteti tenuti con regolari potature; ciò dipese dalla impedita fecondazione perchè al momento della fioritura s’ebbero pioggie persistenti; un’eccezione quà e là si trova in piante ben potate, perchè queste s’ ebbero un ritardo di fioritura e quindi un tempo normale pella fioritura e fecondazione.

I secondi fieni si tagliano con buon raccolto e proporzionatamente migliore dei primi, sicché non temesi punto penuria di pabulo per i bovini nel prossimo inverno, e questo farà si che non verrà abbassato, ma forse accresciuto il prezzo dei medesimi nelle fiere autunnali. Già fin d’adesso le vacche di buona entrata s’ebbero un aumento di prezzo.

Godo nel potervi assicurare di un’ esito brillante del Magazzino sociale iniziato da questo Consorzio. Nei due mesi d’attività diede risultati tali da soddisfare i numerosi soci dello stesso. Questi sommano già a 158 che versarono le loro quote di fior. 5 l’una. Ora si stà ultimando il bilancio di questi due mesi, ed appena ne avrò i dati ufficiali, ben volentieri li comunicherò ai lettori del Bollettino affinchè si persuadano sopra questo modo di venire incontro al popolo agricolo si bisognoso d’aiuto. È veramente questa cosa di pubblica utilità e merita quindi tutta la publicità possibile. Dunque arrivederci presto.

Rustico

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1891, 31 agosto, p. 222
Data:31/08/1891
Pseudonimo:Rustico
Descrizione:Articolo relativo ai raccolti agricoli, al mercato bovino e alla cooperazione.