Dal Bleggio superiore, 25 maggio. — L’incubazione del seme bachi in questo Distretto segui regolarmente a maggior e minor precocità in relazione alla conservazione del seme durante i primordi della stagione.

Pelle diverse elevazioni di questa valle abbiamo varie epoche anche nelle vita dei bacolini, cioè al basso sono alla II muta, e nei paesi più in alto vi è ancora seme in incubazione.

Le camere incubatrici funzionarono egregiamente; la stagione così incostante, apporta una temperatura variabilissima.

La bachicultura diventa un po’ razionale anche presso i nostri contadini, e da cinque anni a questa parte abbiamo un notevole progresso nella tenuta regolare, e proporzionata alla disponibilità dei locali e della foglia.

Resterebbe ad agire con severità sulle introduzioni e smercio di seme da certe Ditte forestiere, seme che spesso e pel personale a cui ne è affidato lo smercio, e pelle condizioni a cui viene offerto, non si può fare a meno di ritenerlo come lo scarto degli stabilimenti di selezione.

Desidero e tengo per certo che l’esito del seme della Stazione di codesto Consiglio, come l’anno scorso anche in quest’anno saprà pigliarsi il primissimo posto; è rincrescevole però che le oncie nostre sieno appena 2/3, ed anche la sola metà di quelle degli smerciatori che fecero qui operazioni.

Nella prossima relazione dirò dell’andamento, che non vorrei mi dasse motivo a far commenti, giacché il tempaccio di quest’anno, e la foglia acquosa come la gelatina, potrebbero permettere un giudizio sulla onestà e coscienza delle case confezionatrici che corteggiano questa valle.

Mi occuperò poi per un rapporto statistico delle diverse provenienze, quantità e risultati ottenuti.

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1889, 25 maggio, p. 151
Data:25/05/1889
Pseudonimo:
Descrizione:Articolo relativo allo stato della bachicoltura locale. Viene attribuito a Guetti sia per gli argomenti trattati in numerose occasioni sul Bollettino che per la provenienza. Nella parte finale inoltre riferisce che “Nella prossima relazione dirò dell’andamento” della bachicoltura, cosa che puntualmente avviene nella corrispondenza successiva sul Bollettino datata 23 giugno 1889 e siglata R.