Dalle Giudicarie, 21 Agosto. Patria avanti! Il giorno 16 corr. in tutta solennità inauguravasi la pedoneria rurale quotidiana del Bleggio Superiore. Tutto il popolo era in festa nel vedere arrivare il pedone erariale appuntino, giusta l’orario stabilito, ornato di bella divisa e con a tracolla gentile trombetta per preavvisare gli abitanti di singoli paesi del suo passaggio a distribuire e raccogliere le lettere ed i pezzi di diligenza. La contentezza si vedeva dipinta sul volto di tutti, del clero e del popolo, di nobili e di popolani, di dotti ed idioti, degli uomini e delle donne. Ci sembrava essere rinati a novella vita; segno dunque che noi non siamo de’ retrogradi, ma sì amatori del sano progresso. E per vero, che la pedoneria rurale sia tale ognuno lo vede, perché la maggior economia, il servizio regolare e quotidiano e la responsabilità garantita dovrebbero persuadere perfino i Zulu!…..

Dopo ciò si spera che tutti i comuni di questa ridente e laboriosa valle non vorranno essere di meno del Bleggio Superiore a procurarsi in favore di loro amministrati un tanto bene. Non lo faranno? Non sarà certo colpa del vostro corrispondente se un’ altra volta griderà: Patria indietro!

Soggetto produttore:“La Voce Cattolica”, n. 97
Data:24/08/1886
Pseudonimo:Renzo
Descrizione:Articolo relativo al servizio postale nel Bleggio Superiore con inaugurazione del servizio di pedoneria rurale quotidiana. Viene attribuito a Guetti per lo stile utilizzato (inizio e fine ad effetto, domande retoriche, invocazione finale) e per l’argomento trattato in vari articoli (si veda V.C. del 17/6/1886 siglato Renzo e Bollettino C.P.A. del febbraio 1887).