S. Croce18 Marzo. – Siamo ancora in inverno, ad eccezione del Banale un grosso strato di neve copre ancora queste campagne. Questo Consorzio tenne ai 5 corr. una numerosissima Assemblea al Ponte delle Arche ove si svolse un’ordine del giorno importantissimo, tale da far de’ punti a qualcuno di quelli di Montecitorio o del Viennese Abgeornetenhaus! Credo ne sia stata data sommaria relazione a codesto Consiglio e perciò mi dispenso di parlarne d’avvantaggio.

Ai 16 cor. si tenne il I° mercato mensile d’animali al Ponte delle Arche. Stante il tempaccio vi fu poca concorrenza e pochi contratti. Il prezzo però dei bovini è ancora sostenuto. Noi lamentiamo invece scarsezza di foraggi ed il loro prezzo è elevatissimo e abbiamo ancora due mesi e mezzo d’aspetto pel nuovo raccolto! Come si farà a sostenere tanti bovini che han già cominciata una quaresima che sembra prolungarsi più del solito? Deus provideat. – Le nostre capre sembrano confidare nel senno dei nostri onorevoli, giacché quest’anno in gran maggioranza ci diedero due capretti! I forestali però sono duri ancora ed inesorabili, e qualcuno per odio alla madre, rifiuta cibarsi del saporito figlio!

RUSTICUS

Soggetto produttore:“Bollettino C.P.A.”, anno 1886, 18 marzo, pp. 87-88
Data:18/03/1886
Pseudonimo:Rusticus
Descrizione:Articolo riguardante l’assemblea dei soci del Consorzio Agrario Distrettuale di Santa Croce del Bleggio e il mercato mensile d'animali al Ponte delle Arche.