S. Croce (C.A.D.) 17 settembre – L’acqua ne’ passati dì caduta in grande abbondanza rimediò a tanti mali e ci portò buoni pascoli autunnali.

L’apertura delle fiere fu salutata con gioia e pare esservi un buon movimento di contratti a prezzi non affatto bassi.

Questo Consorzio nei primi di settembre fece una grave perdita colla morte del socio signor Andrea Martini, il quale fungeva come cassiere e delegato consorziale. Egli dava bellissime speranze per la nostra Istituzione specialmente nel ramo pastoreccia, e già molto nell’anno testé passato avea operato pel bene del Casello di S. Croce: ma sul più bello delle speranze ci fu rapito da crudo morbo lasciando le tenere figlie e la giovine sposa nell’ambascia e nel dolore. Possano essere lenimento a tanto dolore la morte veramente cristiana del trapassato e la compartecipazione di tanti amici che pregano pace alla sua bell’anima.

RUSTICUS

Soggetto produttore:Bollettino C.P.A., anno 1885, 17 settembre, p. 256
Data:17/09/1885
Pseudonimo:Rusticus
Descrizione:L’articolo riferisce riguardo le condizioni del tempo e delle fiere del mercato bovino; nella seconda parte informa riguardo la morte del socio e cassiere del consorzio agrario distrettuale di Santa Croce Andrea Martini. Andrea Martini nacque il 13 marzo 1858; figlio di Giovanni Martini e di Luigia Bellotti. Si sposò con Maria Bertelli; il 9 novembre 1881 nacque la prima figlia Diomira Luigia; l'11 agosto 1883 la figlia Olga Ida mentre il sette aprile 1885, pochi mesi prima della morte nacque la figlia Attilia Cattarina. Morì quindi all'età di soli 27 anni.